fly flot
FOR THE STORE
For the store (B2B)
Si può guidare con le ciabatte?
22/05/2020

Si può guidare con le ciabatte? 

 

Sì! Si può guidare con le ciabatte e con qualsiasi capo di abbigliamento tu voglia. L’importante è scegliere calzature comode che consentano di eseguire in tutta libertà tutte le manovre che potresti dover fare.

 

Cosa dice il codice della strada?

L’unica norma del codice stradale che può riguardare la scelta delle calzature alla guida è l’articolo 141, comma 2 che dice:

“Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.”

Quindi sì, si può guidare con ciabatte, infradito e sandali, purché non rappresentino in nessun modo un ostacolo alla libertà dei movimenti.

 

Guidare in ciabatte è sempre stato lecito?

Se sei arrivato fin qui in seguito a un battibecco con qualcuno che sostiene che guidando in ciabatte si rischia una multa, sappi che non ha proprio torto.

Fino al 1993 il Codice della Strada vietava la guida con ciabatte, infradito, sandali, tacchi e ogni calzatura che non fosse ben aderente al piede. Insomma, a quei tempi, era multa assicurata.

Con l’entrata in vigore delle nuove normative, invece, la scelta è stata affidata al buon senso del guidatore che può scegliere di guidare in ciabatte ma sarà il vigile, in ultima analisi, a valutare se le calzature che hai scelto sono adatte a guidare o meno.

 

E con i tacchi, posso guidare?

L’unico modo per valutare è porsi questa domanda: guiderei comodamente con i tacchi che ho scelto?

Considera sempre che la valutazione è rimessa alla discrezionalità del vigile.

Se è semplice convincerlo che guidare con le tue ciabatte preferite non costituisce un pericolo, sarà altrettanto semplice convincerlo che anche i tacchi, alla guida, sono comodi?

 

Le calzature più comode per guidare

Scegliere delle calzature comode per guidare, però, non è solo questione di multa o non multa. È in primo luogo una questione di comodità e di sicurezza, soprattutto per chi guida per lunghi tragitti.

Dunque, che scarpe scegliere per guidare in tutta tranquillità?

  • Basse - Meglio senza tacco o zeppa: potrebbero ostacolare la presa sulla frizione o sul freno!
  • Aderenti al piede - Per non rischiare di perderle.
  • Con la suola rigida - Così da avere un maggiore controllo sui pedali senza farsi del male.
  • In ogni caso comode - Per arrivare a destinazione senza avere già i piedi stanchi e cotti. Che ne dici di calzature leggere con una suola anatomica?

 

 

Scegli sempre la comodità

Tra i modelli di Fly Flot troverai moltissime calzature pronte ad accompagnarti in lunghi viaggi senza stressare i tuoi piedi.

Leggere, comode, traspiranti e automodellanti: guida in sicurezza con tutto il comfort garantito da Fly Flot!

Sfoglia il catalogo, esplora l'e-shop o chiama il +39 030 96 89 00 per maggiori informazioni.

< Torna all'elenco news


Acquista ora!
Seguici su Instagram Seguici su Instagram Seguici sul canale youtube Pinterest
FLY FLOT srl - Calvisano (Brescia) ITALY | P.iva e C.F 03277360982 | E-SHOP | PRIVACY | WEB CREDITS
copyright © 2018 Fly Flot - All Rights Reserved